mercoledì 4 dicembre 2013

siamo a Dicembre........
Progetto " Cittadini si diventa....visita agli uffici del Comune"
  
29/11/2013



Il progetto  "Cittadini si diventa"  si configura come un itinerario di Educazione Civica  inserito nella programmazione  annuale di Geografia rivolto agli allievi delle classi 5^ dell'Istituto Comprensivo Bellini 2 di Oristano.

L'obiettivo che ha spinto l’approfondimento di questa parte del programma di geografia  è stato quello di far acquisire conoscenza e consapevolezza dei ruoli, dei compiti e delle competenze dei vari organi dello Stato, a partire proprio da quello a loro più vicino, il Comune appunto. Solo comprendendo il funzionamento delle Istituzioni si può far maturare nei giovani il senso di appartenenza ad una collettività, il rispetto delle regole di vita democratica e la consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadino. 


Partecipare significa prendere parte, condividere scelte e decisioni, acquisire conoscenza e influire sui processi per arrivare a soluzioni. Si tratta di una capacità che non è innata, ma che si conquista attraverso la pratica e l’esercizio nel tempo, ossia che richiede uno specifico processo di apprendimento. Non è pensabile quindi che la capacità di partecipare appaia all’improvviso, quando si diventa adulti o nel momento in cui si acquisisce il diritto al voto. Educare alla cittadinanza e alla partecipazione, non è solo un’esigenza disciplinare della scuola e un'esigenza normativa, ma costituisce anche una garanzia di sviluppo della democrazia, che dovrebbe cominciare a partire dai cittadini più giovani. Fare partecipare e far conoscere a bambini e ragazzi la loro comunità rappresenta, dunque, un “investimento sociale” di rilievo significativo. Processi di coinvolgimento e di educazione alla progettualità facilitano lo sviluppo di cittadini più competenti e più disposti a partecipare alla gestione delle cose pubbliche. Si aumenta, così, la responsabilità civica dei soggetti coinvolti nonché il loro senso di appartenenza alla comunità.